I pinscher sono dei cani di piccola taglia con un aspetto molto elegante e il carattere forte e deciso. I suoi colori e la sua postura fanno pensare a tanti che sia un dobermann in miniatura . In realtà il pinscher è una razza di origini molto antiche come si evince da dipinti storici e manufatti ma la documentazione , di fatto , iniza meno di 200 anni fa , lasciando aperta la discussione sull’origine.
Alla famiglia dei Pincher -Shnauzer appartengono il pincher medio e il Zwergpinscher o Pinscher nano.
Descrizione Generale
Lo Zwergpinscher è un cane che ben si adatta alla vita in appartamento e che non ama stare da sol ed è molto vivace. E’ molto giocherellone specialmente con i piu piccoli ma diffidente verso sconosciuti e altri cani e può arrivare a mordere per difendersi o per difendere il proprietario. Ha bisogno di una discreta quantità di esercizio e adora sviluppare attività interattive sempre nuove. Elegante, il suo pelo raso mette in evidenza la sua costruzione nel quadrato. Sveglio, di un temperamento vivace, sicuro di sé e di un carattere equilibrato. Queste qualità fanno di lui un compagno piacevole sia come cane di famiglia che come cane da compagnia. Non è un cane da lasciare solo in giardino in quanto patisce molto il freddo.
Caratteristiche
Vita media: 14–15 anni
Provenienza: Germania
Colore mantello: unicolore, dal marrone attraverso varie tonalità fino al rosso cervo; bicolore, nero con focature rosse o marroni
Pinscher medio
Altezza ideale: da 45 a 50 cm
Peso ideale: da 14 a 20 kg
Zwergpinscher (o pinscher nano)
Altezza ideale: da 25 a 30 cm
Peso ideale: da 3 a 5 kg