Perché i cani dormono così tanto?

Cosa sta facendo il tuo cane in questo momento? A meno che non sia ora di cena, ci sono buone probabilità che dorma. Come sa ogni proprietario di cane, i cani dormono molto.

Secondo uno studio americano , i cani trascorrono dalle 12 alle 14 ore ogni 24 ore di ciclo dormendo. Suddividendo il dato ancora di piu, trascorrono il 50 percento del loro tempo a sonnecchiare, il 30 percento svegli e la maggior parte delle volte semplicemente sdraiati e il restante 20 percento effettivamente attivi.

Di quanto sonno ha bisogno il tuo cane dipende da diversi fattori:

L’età del tuo cane. Cuccioli e cani anziani hanno bisogno di più sonno rispetto ai cani adulti e sani. Come neonati e bambini, i cuccioli trascorrono gran parte della loro giornata crescendo, giocando ed esplorando il loro nuovo mondo. Potrebbero aver bisogno fino a 18-20 ore di sonno, mentre i cani anziani potrebbero anche aver bisogno di più riposo perché si stancano più facilmente e la vita quotidiana è solo più difficile.

La razza del tuo cane. Le razze grandi – come Terranova, mastini, San Bernardo e alani – come tutti i cani più grandi in generale spesso hanno bisogno di più sonno rispetto alle loro controparti più piccole.

La salute del tuo cane. Proprio come tendiamo a dormire di più quando non ci sentiamo bene, così fanno i cani.

Perché i cani dormono così tanto?

I cani dormono più di noi, ma si svegliano anche più di noi. Mentre tendiamo a dormire di notte per molte ore, i cani in genere hanno un sonno spezzettato

Quando dormiamo la notte per un lungo periodo , in genere trascorriamo circa il 25% di quel tempo in movimenti rapidi degli occhi o sonno REM. È allora che sogniamo, ma è anche il sonno che fornisce energia al nostro cervello e al nostro corpo. Per i cani ,invece, solo il 10% circa del loro sonno è REM, quindi traggono ristoro dai sonnellini giornalieri.

L’importanza di un posto comodo su cui far dormire il nostro cane

E’ importante scegliere un buon cuscino o una cuccia dove far dormire il nostro amico a quattro zampe in quanto è bene che abbia un angolo tranquillo tutto suo che sia comodo e lontano da dove mangia e fa i bisogni.

Se avete notato , il vostro cane molte volte gira intorno al cuscino prima di sdraiarsi. Ecco, questo movimento viene fatto per trovare la posizione corretta . E’ il suo modo istintivo, ma anche per vedere se ci sono spifferi d’aria e per sentire il profumo dei predatori o se ci sono pericoli nelle vicinanze.

E’ meglio,inoltre, prediligere una cuccia con i bordi un pò piu alti e il cuscino all’interno in modo che il cane si senta protetto. Per mantenere un ottima pulizia della cuccia è bene scegliere un prodotto sfoderabile e tessuti resistenti. Il vostro cane vi ringrazierà!

Accessori

Cuccia Royal Bed

149.90

Accessori

Royal Bed Capri

149.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Home
Account
0
Carrello
Chat
Menù