Perché il cane sotterra l’osso?

il cane sotterra l'osso come i lupi sotterrano le prede

Per capire il motivo che a volte può spingere i nostri cani domestici a sotterrare l’osso, bisogna esaminare il modo di cacciare dei lupi selvatici, il cane infatti discende da essi.

Vediamo allora  cosa succede

Di norma i lupi consumano per intero le loro prede oppure, una volta sazi, lasciano momentaneamente le carcasse per poi ritornarvi in seguito. Quando però la preda è molto grossa e il branco è costituito da pochi esemplari, i lupi si ritrovano di fronte ad una sovrabbondanza di cibo. È in quel momento che strappano dei grossi brandelli di carne e li sotterrano, sia per proteggerli da altri animali che potrebbero mangiarlo, sia per evitare la contaminazione di mosche o altri insetti.

Come sotterra la preda

Per sotterrare la preda, il lupo tiene la carne fra i denti mentre scava una buca con le zampe anteriori. Depositato il cibo con l’ausilio della bocca ricopre il tutto smuovendo la terra solo con il naso.

A questo punto è facile capire perché il nostro cane è spinto a sotterrare il cibo.

Abbigliamento

Korean shirt

A partire da: 49.90

Abbigliamento

Giubbino Jeans

A partire da: 69.90

Abbigliamento

Polo Italy

A partire da: 44.90

Abbigliamento

Giacchino con borchie

A partire da: 54.90

Abbigliamento

Flower Dress

A partire da: 69.90

Giardino o Appartamento?

Ovviamente il cane che sotterra l’osso solitamente vive o ha a disposizione un giardino. 

I cani che sono in appartamento sono invece impossibilitati al sotterramento. In caso di sovrabbondanza di cibo hanno comunque l’istinto di nasconderlo. A volte infatti simulano gesti simili al sotterramento, facendo uno strano movimento con il naso con il quale sembra che voglia coprire il cibo nella ciotola. Altre volte tendono a replicare il gesto spingendo il contenitore in un angolo della stanza. Può succedere anche che il vostro animale, sempre in mancanza di giardino, sposterà pane, ossa e biscotti nella propria cuccia ricoprendoli con panni o coperte. Facendo ciò il nostro cane vuol farci capire che il cibo è in eccesso  lo sta lasciandolo per qualche futura occasione.

 

Visita lo store on-line Royal Dog

Consigliamo

Dopo una giornata di duro lavoro arriva il momento del suo meritato pisolino.

Scopri la nuova linea 

Primavera Estate 2020

Firmata

 

Vai allo shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai Bisogno di aiuto? whatsapp